Author Topic: Help configuring Serial Port  (Read 9196 times)

IZ4MJP

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 44
    • View Profile
    • Email
Help configuring Serial Port
« on: 2011-10-16, 16:00:38 »
I own a UltraBeam UB-50 Dinamic antenna.
As for the SteppIR product, UltraBeam has released a Remote Control software that allows users to operate the UB-50 remotely.

I've tried the cables and the RS-232 setup (directly from my PC) and all works fine. So the setup is OK on the PC Side.

I've spent the last 7 hours to try to use the Ultra Beam control software over the RS-232 interface of my Remote Rig but without results.

I've tried (i think) all the possible set-up but nothing. I'm going crazy because i don't know where to find a solution.

I'v also searched in the Forum but i didn't find any practical help.

Here is my setup:

- Remote Rig RRC-1258 with sw 2.36 on booth
- TS- 480 SAT (works perfectly in my setup)
- 1 Straight RS-232 cable connected from RRig COM1Radio Side  to the RS-232 port of the UltraBeam Controller
- 1 Straight RS-232 cable connected from RRig COM1Control Side  to the RS-232 port of my PC running Win XP SP 3

I've tried some protocols in the "Serial Settings" RRig WEB interface.
I think the right one should be this:

- COM1 Mode: 3 char-timeout
- Baud Rate 9600
- DataBits: 8
- Stop Bits 1
- Parity: 0 Off
- Com1 RTS/CTS: No

But with these settings the Control Software doesn't work.

Could someone help me let me know what is the exact protocol i have to use (i will have the same problem remoting a Yaesu Rotor) and if i'm using the right cables (i've read on the Foru that COM1 and COM2 use different configuration).

Many thanks

73
Franco, IZ4MJP




IZ4MJP

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 44
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #1 on: 2011-10-25, 14:32:01 »
Many thanks for your help.

One suggestion I would have been useful.

73
Franco, IZ4MJP

IZ7ANL

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 50
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #2 on: 2011-10-25, 19:10:51 »
Franco,
la com1 ha i pin 2 e 3 invertiti, quindi all'RCC radio deve essere collegato un cavo invertito e al RCC panel devi collegare un cavo dritto.
Comunque ti suggerisco di provare prima la Com 2 e quando funziona il tutto prova la com 1  e inverti il pin 2 con 3.
Per ulteriori info contattami by e-mail.
Your truly IZ7ANL Nicola

IZ4MJP

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 44
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #3 on: 2011-11-05, 21:39:38 »
Ciao Nicola e grazie per avermi dato una mano.

Grazie alle tue info forse capisco il perché non funziona niente.
Avevo letto il manuale con attenzione ma il fatto che la COM 1 avesse i pin "Null Modem" non lo avevo capito.

73
Franco, IZ4MJP



Franco,
la com1 ha i pin 2 e 3 invertiti, quindi all'RCC radio deve essere collegato un cavo invertito e al RCC panel devi collegare un cavo dritto.
Comunque ti suggerisco di provare prima la Com 2 e quando funziona il tutto prova la com 1  e inverti il pin 2 con 3.
Per ulteriori info contattami by e-mail.
Your truly IZ7ANL Nicola

WQ0P

  • Newbie
  • *
  • Posts: 15
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #4 on: 2011-11-05, 22:47:03 »
Did you get this working?

What did you do?

In English please.

Thanks Greg

IZ7ANL

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 50
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #5 on: 2011-11-06, 23:43:12 »
Greg,
com1 has a inverted pins 2 & 3 so if you would like to connect any devices, you must to use a inverted cable or you must build a new one to your needs but pay attention to pin 2 & 3.
Please have a look at users manual where have described the coms connections.
my best regard Nicola

iu1ub

  • Newbie
  • *
  • Posts: 2
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #6 on: 2011-11-28, 19:45:04 »
Ciao Franco,ben trovato tra i remote  :)
in quanto  utilizzatore di ben due coppie di unità RRC1258 , voglio portare anch'io il mio contributo su questo forum,
relativamente all'utilizzo delle varie periferiche , PA,rotore,antenna,switch ecc. ecc. di cui anche una stazione remote necessita.

Poichè le unità RRC hanno solo due seriali e in molti casi, come per yaesu twin, una viene di fatto usata solo per la connessione tra le due radio, si finisce per restare  con poche porte.
Io ho scelto la strada del doppio pc, uno nella stazione remota e un altro dove vi è la radio tx.

Diversamente bisognerebbe attrezzarsi con diverse interfacce per la gestione dei vari accessori, come proposto dalla stessa remote rig.

Ho utilizzato un vecchio pc che resta sempre acceso con piccolo gruppo di continuità x eccezionali blackout, su questo pc ho installato tutti i software che gestiscono  le mie periferiche , acom2000, ultrabeam ,pst rotator ecc. ecc. ( vedi IK1DYS su qrz.com) in questo caso basta collegare tra di loro i due pc con i vari sistemi software noti a tutti ed il gioco è fatto.

Personalmente ho avuto la fortuna di poter collegare il pc remoto al pc radio attraverso un access point (casa mia dista un km dalla ditta dove ho  le antenne) quindi i miei remoterig e pc sono di fatto collegati in rete (no internet), questo mi ha permesso  di utilizzare la funzione desktop remoto di windows che non ha alcuna latenza e oltre tutto non è condizionata dalla velocità o assenza della rete internet, ( è come operare veramente davanti al pc posto dall'altra parte) però avevo anche fatto prove via internet e devo dire che ha funzionato comunque molto bene.

Spero che la mia esperienza possa essere stata di aiuto
73 Enzo/IK1DYS

IZ4MJP

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 44
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #7 on: 2011-12-01, 21:04:31 »
Ciao Enzo,
Piacere di leggerti qui anche se ho impiegato qualche minuto a "interpretare" lo Special Call che termina con "UB".

Ho seguito con interesse quanto hai scritto e, come ti ho detto, ho percorso la stessa strada anche io.

Grazie per gli utilissimi consigli che mi hai dato per ottenere il meglio dalla "tua" UB-50 che stà sopra il mio tetto.

Continuiamo cosi a sperimentare "in remoto"

73
Franco, IZ4MJP


Hello Enzo,
Glad to read you here. It took me a few minutes to "understood" the Special Call that ends with "UB" as the initial of a great italian Antenna!

I have read with interest what you wrote and, like I said you, I have followed the same way too two months ago when i downloaded the UB Remote Controller.

Many thanks for the great tips you gave me in order to "Tune Up" "your" UB-50

I'll continue to experience such "remote experience" in the future.


73
Franco, IZ4MJP - HB9EIH




Ciao Franco,ben trovato tra i remote  :)
in quanto  utilizzatore di ben due coppie di unità RRC1258 , voglio portare anch'io il mio contributo su questo forum,
relativamente all'utilizzo delle varie periferiche , PA,rotore,antenna,switch ecc. ecc. di cui anche una stazione remote necessita.

Poichè le unità RRC hanno solo due seriali e in molti casi, come per yaesu twin, una viene di fatto usata solo per la connessione tra le due radio, si finisce per restare  con poche porte.
Io ho scelto la strada del doppio pc, uno nella stazione remota e un altro dove vi è la radio tx.

Diversamente bisognerebbe attrezzarsi con diverse interfacce per la gestione dei vari accessori, come proposto dalla stessa remote rig.

Ho utilizzato un vecchio pc che resta sempre acceso con piccolo gruppo di continuità x eccezionali blackout, su questo pc ho installato tutti i software che gestiscono  le mie periferiche , acom2000, ultrabeam ,pst rotator ecc. ecc. ( vedi IK1DYS su qrz.com) in questo caso basta collegare tra di loro i due pc con i vari sistemi software noti a tutti ed il gioco è fatto.

Personalmente ho avuto la fortuna di poter collegare il pc remoto al pc radio attraverso un access point (casa mia dista un km dalla ditta dove ho  le antenne) quindi i miei remoterig e pc sono di fatto collegati in rete (no internet), questo mi ha permesso  di utilizzare la funzione desktop remoto di windows che non ha alcuna latenza e oltre tutto non è condizionata dalla velocità o assenza della rete internet, ( è come operare veramente davanti al pc posto dall'altra parte) però avevo anche fatto prove via internet e devo dire che ha funzionato comunque molto bene.

Spero che la mia esperienza possa essere stata di aiuto
73 Enzo/IK1DYS

sp2xdw

  • Newbie
  • *
  • Posts: 5
    • View Profile
    • Email
Re: Help configuring Serial Port
« Reply #8 on: 2014-05-11, 01:20:32 »
Ero http://qrz.com/db/IK1DYS. Purtroppo, questo sistema non mi piace. Alla ricerca di "Y" Cavo per Ultrabeam come antenna SteppIR collegamento SteppIR-TS-480-PC. Il mio attuale sistema di controllo remoto "Remoterig" consente di chiamare: 1 rotore 2 TS-480 port "CAT" Kenwood steer Ultrabeam.
Sto cercando una soluzione del genere che solo "Remoterig" controllare il rotore 1, 2 e 3 UltraBeam TS-480 da HDRLog. Sto contando sul vostro aiuto.

I am looking for equivalent Y-cable (this is for SteppIR) through which I can control remotely via a program HDRLog Kenwood TS-480 and at the same time the CAT port control antenna Ultrabeam. Unfortynatelly Remoterig has only 2 serial ports. One of them allows me to control the rotor. Second I can use to control radio or Ultrabeam.